Sostituti d'imposta
La Certificazione Unica CU (ex CUD – Certificato Unico Dipendente) è un documento ufficiale che i sostituti d'imposta utilizzano per attestare:
e consente di attestare il regolare pagamento delle ritenute fiscali e previdenziali, in quanto i dati contenuti al suo interno sono funzionali alla compilazione del modello 730, sia ordinario che precompilato. La presentazione della Certificazione Unica è a carico di:
che nell’anno d'imposta hanno versato importi a lavoratori dipendenti e/o a collaboratori esterni. la Certificazione Unica deve essere consegnata al percettore delle somme dichiarate, quindi al dipendente e/o collaboratore, utilizzando il modello SINTETICO, trasmessa all'Agenzia delle Entrate in via telematica compilando il modello ORDINARIO.
L'Agenzia delle Entrate con comunicato stampa del dicembre scorso, ha reso note le novità più rilevanti che riguardano la Certificazione Unica 2024 che sono:
I sostituti d’imposta che non provvederanno all’inoltro obbligatorio della certificazione, oppure vi provvedono in ritardo o in maniera errata, andranno incontro a determinate sanzioni. L’importo delle sanzioni varia se si tratta di CU omessa o di correzione di CU errata.
Fonte: Agenzia delle Entrate
Siamo aperti al pubblico dal lunedì al venerdì
dalle ore 9,00 alle 18:00
si consiglia ai nostri clienti di fissare un appuntamento, questo eviterà lunghi tempi di attesa.
Il sabato si riceve solo previo appuntamento.
Si accettano pagamenti con carta di credito e bancomat.
.