Indici sintetici affidabilità (ISA)
Gli Indici Sintetici di Affidabilità (ISA) sostituiscono definitivamente gli studi di settore a partire dal periodo d’imposta 2018, in attuazione del D.Lgs. n. 50 del 2017, e rappresentano uno strumento volto a fornire a professionisti e imprese un riscontro accurato e trasparente sul proprio livello di affidabilità fiscale.
Gli ISA sono elaborati con una metodologia basata su analisi di dati e informazioni relativi a più periodi d’imposta, e rappresentano la sintesi di indicatori elementari tesi a verificare la normalità e la coerenza della gestione aziendale o professionale.
Essi consentono agli operatori economici di valutare autonomamente la propria posizione e di verificare il grado di affidabilità su una scala di valori che va da 1 a 10 riconosciuto a ciascun contribuente, al fine di consentire a quest’ultimo, sulla base dei dati dichiarati entro i termini ordinariamente previsti, l’accesso ad un apposito regime premiale.
Per ottenere l'assegnazione del punteggio ISA, il contribuente deve comunicare all'Agenzia delle Entrate, utilizzando l'apposita modulistica, i propri dati economici, contabili e strutturali rilevanti.
Gli ISA non si applicano ai periodi d’imposta nei quali il contribuente:
Gli ISA non si applicano nei confronti di:
La modulistica ISA, con riferimento a ciascun periodo di applicazione degli Indici sintetici di affidabilità, viene approvata con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate e resa disponibile sul sito istituzionale dell’Agenzia delle entrate nella sezione relativa agli ISA.
È prevista una sanzione amministrativa da 250 euro a 2.000 euro (articolo 8, comma 1, del decreto legislativo n. 471/1997) nei seguenti casi:
Fonte: Agenzia delle Entrate
Siamo aperti al pubblico dal lunedì al venerdì
dalle ore 9,00 alle 18:00
si consiglia ai nostri clienti di fissare un appuntamento, questo eviterà lunghi tempi di attesa.
Il sabato si riceve solo previo appuntamento.
Si accettano pagamenti con carta di credito e bancomat.
.